1. In generale / campo di applicazione
Le «Condizioni generali per la consulenza, le prestazioni e la spedizione di Chiroprofili (Werner Sigrist, Svizzera («CG»))» sono applicabili nella misura in cui una determinata consulenza, servizio, merce e la rispettiva spedizione non sono soggetti ad una regolamentazione derogatoria.
2. Offerte e prestazioni di Chiroprofili
In generale
Il sito web www.chiroprofili.ch dispensa informazioni circa l’entità e le condizioni di impiego specifiche delle singole prestazioni, della merce e delle consulenze. Chiroprofili può ricorrere a terzi per la fornitura delle prestazioni.
Condizioni per la spedizione di articoli (Shop)
Per la spedizione del materiale, si applicano le condizioni di spedizione e di servizio, in parte specifiche per i vari prodotti, riportate nella pagina Web.
Qualora nella pagina Web non fossero riportate le tariffe di imballaggio e spedizione di uno specifico prodotto, valgono le tariffe qui riportate.
Per le spedizioni in Svizzera effettuate per posta B (fino a 2Kg) fatturiamo per ogni confezione CHF 12.00. Per spedizioni nell’Unione europea addebitiamo per ogni confezione inviata per posta B (Formato Minipac) CHF 22.00 (oltre mare CHF 25.00). Ulteriori costi derivati dalla spedizione quali tasse, tasse doganali o altro vanno a carico del cliente e vengono incassate direttamente dal destinatario. Il cliente è tenuto ad informarsi sull‘ammontare di eventuali costi supplementari.
Download
È possibile scaricare su due Computer i documenti del Glossario o Download in generale che sono stati acquistati. In seguito non è più possibile e nemmeno permesso copiare documenti sia parzialmente che totalmente.
Configurazione dell’infrastruttura e dell’offerta dei servizi
Non sussiste alcun diritto per i clienti ad una particolare configurazione dell’infrastruttura Chiroprofili o al mantenimento dei servizi accessibili tramite la stessa. Chiroprofili è autorizzato a sospendere in qualsiasi momento e con un adeguato preavviso la fornitura di un servizio (informazioni), senza dover corrispondere alcun risarcimento.
Manutenzione
Chiroprofili provvede alla manutenzione della sua infrastruttura. Essa provvede a riparare guasti che si verificano nel suo settore di competenza, entro un termine adeguato.
Al fine di riparare guasti, eseguire lavori di manutenzione, introdurre nuove tecnologie ecc. Chiroprofili è autorizzato ad interrompere o limitare l’esercizio.
3. Prestazioni del cliente
Pagamento
Le ordinazioni possono essere effettuate solo su pagamento anticipato tramite Paypal, Carta di Credito, Postfinance o altri metodi di pagamento.
Password ecc.
Il cliente è tenuto a custodire in modo sicuro password, diritto di accesso, codici di identificazione, dati di login, ecc. e a renderne impossibile l’accesso a terzi.
Impiego conforme alle disposizioni di legge e all’accordo d’uso
Per i clienti privati i servizi sono destinati esclusivamente all’uso abituale di una clientela privata.
I servizi possono essere impiegati per altri scopi solo previa autorizzazione scritta di Chiroprofili. Il cliente si assume la responsabilità di impiegare i servizi di Chiroprofili in modo conforme alle disposizioni di legge e all’accordo d’uso. In particolare si considerano violazioni della legge risp. dell’accordo d’uso:
> Trasmettere o rendere accessibili i diritti di accesso
> Copiare i documenti di Chiroprofili o di “Glossarws”
In presenza di indizi relativi ad un impiego illecito o che viola l’accordo d’uso, il cliente è tenuto a fornire a Chiroprofili informazioni in merito a tale utilizzo. In tal caso inoltre Chiroprofili interromperà immediatamente ed irrimediabilmente il diritto di accesso e/o avanzerà una richiesta di risarcimento.
Responsabilità per il contenuto dei dati
Il cliente è responsabile del contenuto delle informazioni (dati in ogni forma) che trasmette a Chiroprofili o eventualmente rende accessibili a terzi.
Questo vale anche per le merci o i servizi acquistati od ordinati attraverso i suoi collegamenti. Se il cliente mette a disposizione di terzi non autorizzati o di minorenni i servizi o le merci acquistati da Chiroprofili, è responsabile dell’osservanza della legislazione in vigore, in particolare delle disposizioni sulla tutela dei minori.
4. Misure di protezione
Misure di protezione
Il cliente protegge la propria infrastruttura ed i propri dati dall’accesso non autorizzato di terzi.
5. Prezzi
In generale
Fanno stato i prezzi ed i canoni di Chiroprofili attualmente in vigore e pubblicati su www.chiroprofili.ch
Chiroprofili è libero di modificare prezzi, canoni e condizioni di spedizione in qualsiasi momento e senza preavviso.
Il tempo di utilizzo dei servizi ha normalmente inizio con l’attivazione delle prestazioni, rispettivamente con la spedizione della merce.
Qualora dovessero esserci delle interruzioni del funzionamento delle prestazioni di Chiroprofili (p.es. della pagina Web www.chiroprofili.ch), senza colpa di Chiroprofili, quest’ultimo non è obbligato al risarcimento.
6. Abusi
Se l’utilizzo si discosta dall’uso consueto (vedi cifra 3) o se sussistono prove di una condotta illegale che viola le condizioni d’uso, Chiroprofili ha la facoltà di richiamare il cliente ad un uso conforme alle disposizioni di legge e alle condizioni d’uso, di modificare, limitare o cessare la propria fornitura di prestazioni e di annullare senza alcun preavviso né indennizzo l’accesso ai dati ed alle informazioni ed eventualmente di chiedere il risarcimento dei danni nonché la dispensa di terzi da eventuali rivendicazioni sollevate nei loro confronti. Lo stesso vale in caso di indicazione non veritiera o incompleta dei dati del cliente alla stipulazione dell’accordo di fornitura o all’ordinazione.
7. Fatturazione e condizioni di pagamento
In generale
Le contestazioni del cliente devono avvenire entro 10 giorni dall’ordinazione (nel caso delle prestazioni On-Line), oppure entro 10 giorni dal ricevimento del materiale (nel caso della spedizione di materiale). Scaduti i termini si considerano accettate dai clienti.
Se Chiroprofili non è in grado di soddisfare entro un ragionevole lasso di tempo le contestazioni ritenute lecite e giustificate, Chiroprofili si riserva il diritto di interrompere la fornitura della prestazione o eventualmente di risarcire parzialmente o totalmente la mancata prestazione, secondo una propria valutazione, con denaro o tramite un’altra prestazione dello stesso valore (per es. prolungamento del diritto di accesso).
8. Ritardo nel pagamento
Se per un qualsiasi motivo il pagamento anticipato non può essere incassato ed il cliente è in mora col pagamento, Chiroprofili ha la facoltà di interrompere la fornitura di prestazioni (diritto di accesso). Per evitare ulteriori danni, Chiroprofili può inoltre annullare senza preavviso, senza alcun indennizzo e senza il consenso del cliente il diritto di accesso per la fornitura di prestazioni.
9. Protezione dei dati
In generale
Chiroprofili rileva, memorizza ed elabora esclusivamente i dati necessari per fornire servizi, intrattenere e curare le relazioni con i clienti. Il cliente accetta che Chiroprofili
> possa elaborare i suoi dati per scopi di marketing,
> possa utilizzare immagini ricevute a scopo di illustrazione (pagina web, materiale d’insegnamento) assicurandone l’anonimità.
Il cliente ha la facoltà di limitare o vietare l’utilizzo dei propri dati per scopi di marketing.
Prestazione di servizi insieme a terzi
Se la prestazione di un servizio di Chiroprofili avviene in collaborazione con terzi, Chiroprofili può trasmettere dati sul cliente ai suddetti terzi, purché ciò sia necessario per la prestazione stessa dei servizi in oggetto.
10. Proprietà intellettuale
Ovunque sul sito www.chiroprofili.ch venga rilasciato il diritto d’accesso, per la durata stabilita il cliente ha il diritto inalienabile e non esclusivo d’impiego e d’uso delle prestazioni e dei prodotti.
Il contenuto e l’estensione di questo diritto derivano dalle descrizioni nella pagina web.
Tutti i diritti in materia sono di proprietà intellettuale di Chiroprofili e/o di fonti citate (terzi). Se il cliente viola i diritti su beni immateriali di terzi, questi è tenuto a tutelare Chiroprofili in caso di rivalsa degli stessi terzi su Chiroprofili.
11. Limitazioni dell’impiego / Garanzia
Interruzioni
Chiroprofili fa il possibile per garantire un’elevata disponibilità dei suoi servizi. Non può tuttavia garantire il funzionamento senza interruzioni e disturbi della propria pagina web (infrastruttura) o delle proprie prestazioni e non può essere ritenuta responsabile.
12. Responsabilità di Chiroprofili
Condizioni generali di responsabilità
Il cliente si rivolge a Chiroprofili spontaneamente e di propria iniziativa.
Chiroprofili non si assume alcuna responsabilità inerente i rapporti commerciali ed in particolare sull’utilizzo dei materiali, delle consulenze e dei contenuti assimilati o acquisiti sul sito WEB. Questo vale anche per servizi e/o forniture proposte a clienti, che possono dare seguito a pretese di terzi.
Chiroprofili non può essere ritenuta responsabile – nella misura consentita dalla legge - per eventuali danni, perdita di guadagno, perdita di dati e danni inseguito al Download di documenti.
Chiroprofili non risponde nemmeno per danni causati dall’uso illegale e non conforme alle condizioni di utilizzo delle proprie prestazioni.
Forza maggiore
Chiroprofili non risponde se l’adempimento delle prestazioni viene temporaneamente interrotto, completamente o parzialmente limitato o impossibilitato per motivi di forza maggiore. Nello specifico sono considerate ragioni di forza maggiore anche le interruzioni di corrente e la comparsa di software dannosi (ad es. attacchi di virus).
13. Durata e disdetta
In generale
L’accesso alle prestazioni di Chiroprofili cosi come il rispettivo diritto d’accesso sono limitate al periodo prestabilito. Non è previsto il prolungamento automatico di questi ultimi. Con la scadenza del periodo di utilizzo prestabilito, la rescissione del diritto di accesso avviene automaticamente. Non è necessaria la disdetta da parte del cliente. Qualora sia desiderio del cliente prolungare i diritti d’accesso, questi è tenuto a provvedere lui stesso sotto la propria responsabilità e per tempo al prolungamento delle prestazioni alle stesse condizioni d’uso.
14. Modifiche
Modifiche di prezzi e servizi
Chiroprofili si riserva il diritto di adattare in qualsiasi momento i prezzi, i propri servizi, le condizioni speciali e le condizioni delle offerte. I nuovi prezzi entrano in vigore a partire dalla data stabilita da Chiroprofili, respettivamente al rinnovo delle prestazioni in corso e già pagate.
Modifiche della procedura di spedizione
Chiroprofili si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento la procedura di spedizione.
Modifiche delle CG
Chiroprofili si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento le CG.
Se le modifiche sono svantaggiose per il cliente, quest‘ultimo ha il diritto di far valere le condizioni per i servizi e per il diritto d’accesso in vigore al momento dell’ordinazione (pagamento) delle prestazioni in corso.
Qualora il cliente lo desiderasse, è tenuto ad informare per iscritto (E-Mail) Chiroprofili entro 30 giorni dall’entrata in vigore delle nuove condizioni. In caso contrario, le modifiche sono considerate accettate.
15. Trasferimento
Per il trasferimento da parte del cliente dei diritti e/o dei doveri derivanti da un accordo commerciale, occorre il consenso di Chiroprofili.
Chiroprofili ha la facoltà di cedere il presente accordo, i diritti che ne risultano, le prestazioni così come pure la gestione della pagina Web www.chiroprofili.ch (eventualmente anche ulteriori pagine Web che sono in relazione con Chiroprofili) con tutti i diritti ed i doveri a terzi, senza il consenso del cliente.
Chiroprofili è autorizzato a trasferire risp. cedere a terzi contratti o crediti senza il consenso del cliente.
16. Regolamento per la tutela e la conservazione
Qualora singole disposizioni di questo CG dovessero risultare invalide o inapplicabili o lo stesso inseguito alla conclusione di un accordo di consegna, la validità di tutte le altre disposizioni del CG rimane invariata.
17. Foro competente e diritto applicabile
Il CG, risp. la relazione d’affare tra il cliente e Chiroprofili sottostà al diritto svizzero. Il foro competente è Locarno.
Locarno 7.7.2016